Sede Legale: Via Aldo Moro, 41 F- Aprilia (LT) -  04011 Aprilia (LT) - Tel: +39 3473432422 - 0775284667
Sede Legale: Via Aldo Moro, 41 F- Aprilia (LT) -  04011 Aprilia (LT) - Tel: +39 3473432422 - 0775284667
ECOLOGIC SOLUTION  Tel. +39 3473432422
Sede: Via Aldo Moro, 41 F Aprilia (LT) -Tel: +39 3473432422 - 0775284667
Logo_eps_soluzioni ecologiche
eps_soluzioni ecologiche
eps_soluzioni ecologiche
eps_soluzioni ecologiche
Vai ai contenuti
inofrmativa_covid_ecologic solution

MODUS OPERANDI E INFORMATIVA DI SICUREZZA

GESTIONE EMERGENZA AGENTE BIOLOGICO CORONAVIRUS
gestione_coronavirus_ecologic_solution_aprilia
PREMESSA
Da settimane ormai siamo sottoposti ad una “Infodemia”, sull’infezione da Coronavirus. Un’eccessiva circolazione di informazioni, spesso non accuratamente vagliate, che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento per la difficoltà di individuare le fonti affidabili. Lo stress che ne consegue, sia negli ambienti di vita che di lavoro, diventa difficile da gestire e aumenta in modo esponenziale i nostri disagi quotidiani causati dall’ansia. I titolari di studi e uffici aperti al pubblico in questo periodo sono chiamati a rispondere della responsabilità di eseguire pulizie e sanificazioni degli ambienti, al fine di limitare la trasmissione del virus.
La società Ecologic Professional Service srl nasce per garantire l'efficacia dei trattamenti di disinfezione e sanificazione nel completo rispetto dell'ambiente, utilizzando metodi e prodotti certificati ed all'avanguardia.

SCOPO
Lo scopo di quest’informativa è indicare gli accorgimenti necessari che devono essere adottati per eliminare potenziali fonti di rischio e ottenere condizioni ambientali tali da tutelare la sicurezza e la salute dell’individuo.

CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente informativa è valida per tutti gli ambienti (locali, uffici, condomìni, ecc.) dove viene richiesto l’intervento della Ecologic Professional Service srl.

RESPONSABILITÀ
Il datore di lavoro ha l’obbligo di informare i lavoratori circa i rischi connessi allo svolgimento delle attività e diffondere eventuali regole e misure comportamentali in caso di emergenze ed eventi anche se non strettamente connesse ad un’esposizione lavorativa.

RISCHI PREVALENTI
I possibili danni alla salute sono prevalentemente quelli da sindrome respiratoria acuta.
Un nuovo Coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell'uomo. Il nuovo Coronavirus (ora denominato SARS-CoV-2 e già denominato 2019-nCoV) appartiene alla stessa famiglia di virus della Sindrome Respiratoria Acuta Grave (SARS) ma non è lo stesso virus.
La malattia provocata dal nuovo Coronavirus ha un nome: “COVID-19” (dove "CO" sta per corona, "VI" per virus, "D" per disease e "19" indica l'anno in cui si è manifestata).
gestione_coronavirus_ecologic_solution_aprilia
AZIONI E MODALITÀ
Le attuali misure governative poste in essere per il contenimento e il contrasto dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, hanno notevolmente modificato la nostra vita. Ed analizzando la mappa nazionale di diffusione del coronavirus, si riscontrano contagi avvenuti anche tra persone che non avevano contatti diretti, ma che avevano stazionato nello stesso locale/edificio. Ad esempio, il contatto può avvenire attraverso superfici diverse come, porte, pulsantiere, maniglie, corrimano, ecc., sulle quali il virus può resistere più a lungo, come chiariscono le direttive dell'Istituto Superiore di Sanità. Dal momento che il Covid-19 può resistere per molti giorni all’interno di parti organiche, come la saliva ed altre secrezioni umane che, espulse dal corpo insieme a sporco e grasso, contribuiscono alla creazione di un substrato organico denominato Biofilm, il quale protegge il virus da eventi esterni e ne facilita l’ancoraggio agli ospiti. Il Biofilm può depositarsi su qualsiasi tipologia di superficie alla quale la persona contagiosa si è avvicinata e non può essere eliminato completamente con l’utilizzo di comuni disinfettanti.
Nel “Modus Operandi” dell’Ecologic Professional Service srl, per la sanificazione degli ambienti, si utilizza uno specifico strumento che genera un flusso d’aria micronizzato in grado di veicolare il prodotto utilizzato, sanificando l’intero ambiente. Si vanno a trattate con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, porte, pulsantiere, maniglie, corrimano, ascensori, superfici dei servizi igienici e sanitari. E in alcune situazioni utilizziamo la macchina a vapore Sanysistem. Non utilizziamo prodotti che anche se hanno un potere disinfettante come l’alcooI o l’ipoclorito di sodio; ma hanno altre controindicazioni che possono creare problemi all’ambiente e alla salute delle persone (alcool - infiammabile e può rovinare le superfici; ipoclorito di sodio - lascia residui tossici per l’ambiente, irrita le mucose, pelle e le vie respiratorie). I prodotti sanificanti, che noi utilizziamo sono a base di perossidi, approvati dal Ministero della Salute, sono ad ampio spettro d’ azione attivo su micobatteri e soprattutto contro i virus, senza inquinare l’ambiente e senza rovinare le superfici su cui vengono usati. Grazie alla sua speciale formulazione è in grado di eliminare il biofilm presente sulle superfici e rimuovere selettivamente la carica batterica anaerobica, spesso patogena e, tra l’altro, responsabile della produzione di cattivi odori (fermentazione). Infatti, è un sanificante biologico ed ecosostenibile, che non possiede agenti aggressivi come cloro o ammoniaca, agendo senza essere tossico per l’uomo e per l’ambiente, soprattutto verso coloro che anno reazioni allergiche. Inoltre, usiamo panni monouso certificati per una raccolta batterica del 99,9% per una completa disinfezione da covid-19.
Il “fiore all’ occhiello” dell’ Ecologic Professional Service srl è l’ utilizzo di un innovativo macchinario “Saniswiss automate aHP” che insieme alla combinazione vincente di un prodotto biologico a base di perossido di idrogeno “Saniswiss Biosanitizer” garantisce una disinfezione completa, eliminando il rischio di contaminazione e assicurando un’ efficacia microbiologica ottimale.
L’ operazione viene eseguita in modo sicuro al di fuori della presenza umana. Non lascia traccia, non bagna e non comporta rischi per le superfici delle apparecchiature elettroniche.
Per continuare la disinfezione solitamente siamo disposti a fornire il prodotto sanificante direttamente a chi si occupa delle ordinarie pulizie, dando anche una formazione per il suo utilizzo, in modo da proseguire con una completa disinfezione dei punti di maggior contatto.
Tutte le operazioni sono effettuate da personale qualificato e formato, che fa corretto uso dei DPI (filtranti respiratori FFP2 o FFP3, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe, ecc.). Il tutto viene eseguito con procedure di assoluta sicurezza sia per il personale che per i condòmini. Durante le nostre operazioni con uso di prodotti, è assicurata la ventilazione degli ambienti come da protocollo di sicurezza.

RIFERIMENTI NORMATIVI
La Ecologic Professional Service, opera nel pieno rispetto della normativa in vigore in materia di Sicurezza sul lavoro e nel rispetto delle leggi e direttive ultime emanate a seguito dell’Emergenza COVID-19. Dopo il trattamento verrà rilasciato un certificato che attesta l’ avvenuta disinfezione e sanificazione secondo normativa la Nota Ministeriale del Ministero della Salute n. 0005443-22/02/2020-DGRPR-DGPRE-P del 22/02/2020, essendo noi in possesso dei requisiti tecnico-professionali richiesti dal Ministero dell’ Industria per svolgere attività imprenditoriale di disinfezione , che sono verificabili sulla nostra visura camerale.
- D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81 – Testo unico sicurezza sui luoghi di lavoro
- Decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19
- Circolare del Ministero della Salute 22 febbraio 2020 - Circolare del Ministero della salute. COVID-2019, nuove indicazioni e chiarimenti
- “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14 marzo 2020

CERTIFICAZIONI AZIENDALI
• La Ecologic Professional Service srl dispone della certificazione di qualità EN 2015:16636
RIFERIMENTI AZIENDALI
• Codice Attività: 81.29.1 – servizi di pulizia, sanificazione, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione.
• Preposto alla gestione tecnica ai sensi del d.m. 274/97: Sig. Del Sole Giovanni tel 3473432422
• Sede operativa e deposito, Via Ruspo, 31 – 03027 Ripi (FR) – P.iva: 14571321000
• Contatti: Cell. 3473432422 0775482667 E-mail: ecologicprofessionalservice@gmail.com
Saniswiss_automate aHP_ecologic_solution_aprilia
Saniswiss_Biosanitizer_ecologic_solution_aprilia
_________________________

Desideri una Consulenza per una infestazione?


ECOLOGIC PROFESSIONAL SERVICE Srl, da sempre attenta alle esigenze dei suoi clienti, propone da da anni preventivi che tengono conto del rapporto qualità prezzo..
Richiedi un Sopralluogo e un Preventivo Gratuito

CONTATTACI COMPILA IL FORM










Torna ai contenuti